• it
  • en
  • DSCN0391   La Preferita Dal Cliente
  • SAPONI SYNDETS & NATURALI

    SAPONI SYNDETS & NATURALI

    Profumati, colorati, cremosi adatti alle pelli delicate
  • SAPONI SYNDETS

    SAPONI SYNDETS

    Con basi Syndets utilizzano solo materie prime di qualità e di origine vegetale
  • Saponi tradizionali

    SAPONI Tradizionali

    Ottenuti con metodi tradizionali come la saponificazione, sapone di Marsiglia, vegetale e traslucido
  • Sicurezza

    SICUREZZA

    I saponi subiscono severi controlli di qualità in ogni passaggio produttivo

CODICE ETICO

Il Codice Etico della DESKIN SRL qui di seguito esposto è stato approvato dal Direttore Generale della DESKIN SRL il 01.06.2016

Preambolo

Il codice Etico della DESKIN SRL individua i valori aziendali primari cui la società intende conformarsi nella sua operatività corrente, fermi restando gli scopi tipicamente lucrativi che caratterizzano la sua tipologia giuridica.

L’adozione del Codice Etico è espressione di una precisa scelta aziendale ed è manifestazione della sensibilità della Società all’esigenza di assicurare l’osservanza della legge nonché condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e nello svolgimento delle attività aziendali, in un quadro di concorrenza leale, onestà, integrità, correttezza e buona fede, principi che la DESKIN SRL stessa intende promuovere, anche attraverso la più ampia diffusione e conoscibilità del Codice Etico della DESKIN SRL presso tutti coloro che entreranno in relazione con la Società.

Tutti coloro che lavorano nella DESKIN SRL o con la Società, senza distinzioni o eccezioni, devono impegnarsi ad osservare e a fare osservare tali principi nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità. In nessun modo la convinzione di agire a vantaggio o nell’interesse della DESKIN SRL può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con questi principi.

 

Art.1 – Applicabilità e rispetto del Codice Etico

  • Vengono definiti destinatari tutti i soggetti cui si applicano le norme del Codice Etico e precisamente:
  1. Tutto il personale dipendente della DESKIN SRL, ivi inclusi i lavoratori a termine o a tempo parziale e i lavoratori a questi assimilati (i ”Dipendenti”);
  2. Tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano con DESKIN SRL rapporti e relazioni o, comunque, operano per perseguirne gli obiettivi, in tutti i Paesi in cui DESKIN SRL opera (i “Collaboratori” ed i “Clienti”);
  3. Tutti coloro che, stabilmente o temporaneamente, prestano sotto qualunque forma beni e/o servizi a DESKIN SRL (i “Fornitori”).

 

  • Tutti i destinatari sono tenuti a conoscere il Codice Etico, ad osservarne le disposizioni sia nei rapporti tra loro (c.d. rapporti interni), sia nei rapporti con terzi (c.d. rapporti esterni), a contribuire attivamente alla sua attuazione ed a segnalarne eventuali carenze alla Direzione.

Per i Destinatari non dipendenti l’osservanza del Codice costituisce presupposto per la prosecuzione del rapporto professionale o collaborativo in essere con DESKIN SRL.

 

Art.2 – Principi Generali

DESKINSRL si propone di improntare i comportamenti e i rapporti, sia interni sia esterni, ai valori fondamentali di seguito indicati:

  • Legalità, onestà e correttezza:DESKIN SRL opera nel rispetto delle leggi vigenti, dei regolamenti, delle norme e procedure interne e del presente Codice. In nessun caso il perseguimento dell’interesse di DESKIN SRL può giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza e legalità. DESKIN SRL si adopera, nell’ambito della propria organizzazione aziendale, per la diffusione e la conoscenza del Codice Etico;
  • Integrità: nei rapporti con i dipendenti e con i terzi DESKIN SRL si impegna ad agire in modo corretto e trasparente, evitando informazioni ingannevoli e comportamenti tali da trarre indebito vantaggio da posizioni di svantaggio dei terzi;
  • Lealtà e buona fede: i rapporti con i dipendenti e con i terzi devono essere improntati alla buona fede e all’affidabilità, quindi al mantenimento degli accordi, delle promesse, dei patti, alla valorizzazioni del patrimonio aziendale e al perseguimento di comportamenti in buona fede in ogni decisione;
  • Sicurezza, salvaguardia della salute e condizioni di lavoro: l’integrità fisica e morale dei dipendenti e di ogni operatore è considerata un valore primario del DESKIN SRL. Viene tutelata la sicurezza, l’igiene e la salute nei luoghi di lavoro e si ritiene fondamentale e prioritario, nello svolgimento delle proprie attività, il pieno rispetto della salute, dell’integrità fisica e dei diritto dei lavoratori ed il pieno rispetto della legislazione vigente in materia di sicurezza, igiene e salute sul lavoro;
  • Rispetto delle persone e pari opportunità:DESKIN SRL rispetta i diritti fondamentali delle persone e garantisce a tutti eguali opportunità;
  • Professionalità e valorizzazione delle risorse umane: DESKIN SRL riconosce la centralità delle risorse umane e ne tutela e promuove il valore, allo scopo di migliorare e accrescere il patrimonio e la competitività delle competenze possedute da ciascuno, seguendo una politica basata sul riconoscimento dei meriti e delle pari opportunità volta all’acquisizione di maggiori competenze;
  • Ambiente: promuove il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, impegnandosi attivamente a garantire il pieno rispetto della vigente normativa ambientale nello svolgimento delle attività aziendali.
  • Riservatezza:DESKIN SRL garantisce la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal raccogliere ed utilizzare dati sensibili, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione del titolare dei dati ed in ogni caso in conformità alle norme giuridiche vigenti;

 

Art.3 – Impegni DESKIN SRL

 

La Società di impegna ad assicurare:

  • La massima diffusione del Codice Etico e la sua effettiva applicazione.
  • L’aggiornamento del Codice Etico al fine di adeguarlo all’evoluzione della sensibilità civile, del contesto aziendale e delle normative di rilevanza per lo stesso; lo svolgimento di verifiche in ordine ad ogni notizia di violazione delle norme del Codice Etico;
  • La valutazione dei fatti e la conseguente attuazione, in caso di accertata violazione, di adeguate misure sanzionatorie;

 

Art. 4 – Norme di comportamento interne

 

4.1 Obblighi dei Dipendenti

Ad ogni Dipendente viene richiesta la conoscenza delle norme contenute nel Codice Etico e delle norme di riferimento che regolano l’attività svolta nell’ambito della sua funzione. I Dipendenti di DESKIN SRL hanno l’obbligo di:

  • Astenersi da comportamenti contrari a tali norme;
  • Rivolgersi alla Direzione in caso di necessità di chiarimenti sulle modalità di applicazione delle stesse;
  • Riferire tempestivamente alla Direzione direttamente o per il tramite di segnalazione anonimain apposita cassettina (vedi All. AModulo di Segnalazione Violazioni Codice Etico), in merito a possibili violazioni.

 

4.2 Gestione degli affari in generale

DESKIN SRL nei rapporti di affari si ispira ai principi di lealtà, correttezza, trasparenza, efficienza ed apertura al mercato ed opera in ottemperanza alla normativa Anti-Trust.

 

4.3 Regali, omaggi ed altre utilità

Nei rapporti con i clienti, i Fornitori ed i terzi in genere, non sono ammesse offerte o concessioni, dirette o indirette, di denaro, regali o benefici di qualsiasi natura a titolo personale tendenti ad ottenere indebiti vantaggi – reali o apparenti – di qualsivoglia natura (es. promesse di vantaggi economici, favori, raccomandazioni, promesse di offerte di  lavoro, ecc.) o comunque rivolti ad acquisire o riservare trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività collegabile alla Società.

Gli atti di cortesia sono consentiti, purché di modico valore ed effettuati nel rispetto della normativa eventualmente applicabile, ed andranno gestiti in conformità alla apposita politica aziendale.

 

4.4Conflitto d’interessi

I Destinatari devono evitare situazioni e/o attività che possono condurre a conflitti di interessi con quelli di DESKIN SRL o che potrebbero interferire con la loro capacità di prendere decisioni imparziali, nella salvaguardia del miglior interesse della stessa.

A mero titolo esemplificativo, e non esaustivo, sussiste conflitto di interessi in caso di:

  • Uso di informazioni acquisite nella svolgimento di attività lavorative a vantaggio proprio o di terzi e comunque in contrasto con quelli di DESKIN SRL;
  • Assunzione di cariche sociali o svolgimento di attività lavorative, di qualunque genere ed anche in via indiretta, presso clienti, fornitori, concorrenti e terzi in genere in contrasto con gli interessi di DESKIN SRL.

 

4.5 Selezione e rapporti contrattuali con i fornitori

La selezione dei Fornitori e la formulazione delle condizioni di acquisto dei beni e servizi per DESKIN SRL è ispirata al rispetto dei valori di concorrenza, obiettività, correttezza, imparzialità, equità nel prezzo, qualità del bene e/o del servizio, valutando accuratamente il panorama delle offerte.

I processi di acquisto devono essere improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo per DESKIN SRL ed alla lealtà ed imparzialità nei confronti di ogni Fornitore in possesso dei requisiti richiesti. Va, inoltre, perseguita la collaborazione dei Fornitori nell’assicurare costantemente il soddisfacimento delle esigenze dei clienti di DESKIN SRL in termini di qualità e tempi di consegna.

 

4.6 Tutela dei dati personali – (Privacy)

DESKIN SRL, nell’espletamento della propria attività, al fine di garantire la tutela dei dati personali, si impegna a trattare gli stessi nel rispetto della normativa vigente.

 

4.7 Uso dei beni aziendali

Ogni Destinatario è responsabile della protezione e dell’uso corretto dei beni di DESKINSRL , materiali e non, ivi incluse le informazioni riservate e le risorse informatiche e di rete, ed ha il dovere di informare tempestivamente la Direzione di eventuali minacce o eventi dannosi per DESKIN SRL.

In particolare ogni Destinatario deve:

  • Operare con diligenza per tutelare i beni aziendali, attraverso comportamenti responsabili;
  • Evitare utilizzi impropri dei beni aziendali per finalità contrarie a norme imperative di legge, all’ordine pubblico o al buon costume, nonché per commettere o indurre alla commissione di reati e/o comunque all’intolleranza razziale, all’esaltazione della violenza o alla violazione dei diritti umani;
  • Ottenere l’autorizzazione della Direzione nell’eventualità di un utilizzo del bene fuori dall’ambito aziendale.

 

4.8 Tracciabilità e trasparenza della contabilità

DESKIN SRL è consapevole dell’importanza della verità, trasparenza, accuratezza, completezza e conformità alle normative vigenti delle informazioni contabili.

In particolare:

  • La trasparenza contabile si fonda sulla verità, accuratezza e completezza ed affidabilità della documentazione dei fatti gestionali e delle relative registrazioni contabili.
  • Ciascun Destinatario è tenuto a collaborare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità.
  • Per ogni operazione è conservata agli atti un’adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta, in modo da consentire l’agevole registrazione contabile.
  • Ciascuna registrazione deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto.

 

4.9 Viaggi ed intrattenimenti

I viaggi e gli intrattenimenti devono essere compatibili con le esigenze di lavoro. E’ intento di DESKIN SRL far sì che i Dipendenti e, più in genere i Destinatari, non ottengano ingiustificati o illegittimi vantaggi né subiscano un danno o una perdita economica a seguito dello svolgimento di viaggi o intrattenimenti d’affari. Essi sono pertanto tenuti a utilizzare il denaro di DESKIN SRL. e a maneggiarlo con la stessa cura e cautela con cui spenderebbero il proprio. Quando viene presentata una nota spese, verranno rimborsate spese ragionevoli, effettive ed autorizzate dalla Direzione.

 

4.10 Informazioni Riservate

I documenti e le informazioni riservate di DESKIN SRL (ivi inclusi progetti, proposte, strategie, trattative, intese, impegni, accordi, contratti in corso di perfezionamento, prodotti non ancora immessi sul mercato, risultati di ricerche, proiezioni finanziarie ed elenchi clienti), possono essere divulgate o comunicate all’esterno solo dalla Direzione o con il permesso della stessa. Le informazioni confidenziali ottenute in qualità di Destinatario non possono essere utilizzate a vantaggio personale di Dipendenti o Destinatari o di altri soggetti ad essi associati o correlati.

 

Art.5 – Rapporti con l’esterno

 

5.1 Partiti, organizzazioni sindacali e associazioni

I rapporti con partiti politici, organizzazioni sindacali ed altre associazioni portatrici di interessi sono tenuti dalla Direzione avendo in particolare riguardo i principi di imparzialità ed indipendenza.

DESKIN SRL. non eroga contributi diretti o indiretti a Partiti politici, né a loro rappresentanti o candidati, e si astiene da qualsiasi pressione diretta o indiretta ad esponenti politici (ad esempio, tramite accettazione di segnalazioni per assunzioni, contratti di consulenza, ecc.).

Ogni Dipendente deve riconoscere che qualsiasi forma di coinvolgimento in attività politiche avviene su base personale, nel proprio tempo libero, a proprie spese ed in conformità alle leggi in vigore.

 

5.2 Pubblica amministrazione

DESKIN SRL nei rapporti con la P.A. osserva i seguenti principi:

  • Adegua la propria condotta alla massima trasparenza, chiarezza, correttezza ed imparzialità tali da non indurre a interpretazioni parziali, falsate, ambigue o fuorvianti, qualsiasi soggetto istituzionale pubblico con il quale si intrattengono relazioni a vario titolo;
  • I rapporti con la P.A., italiana o straniera, per trattative o altri contatti di qualsiasi genere strumentali all’attività aziendale, sono gestiti unicamente dalla Direzione;
  • Vieta la promessa e/o l’offerta di qualsiasi oggetto, servizio, prestazione di valore per ottenere un trattamento più favorevole in relazione a qualsiasi rapporto intrattenuto con la P.A., italiana o estera;
  • Vieta di destinare a finalità diverse da quelle per le quali sono stati concessi contributi, sovvenzioni o finanziamenti ottenuti dallo Stato o da altro ente pubblico o dalle Comunità Europee anche di modico valore e/o importo.

 

5.3 Rapporti con i mass media

La comunicazione ai mezzi di informazione svolge un ruolo importante ai fini della valorizzazione dell’immagine di DESKIN SRL. Pertanto i rapporti tra DESKIN SRL ed i mass media spettano soltanto alla Direzione od alle persone dalla stessa autorizzate. L’informazione verso l’esterno è ispirata a criteri di veridicità e trasparenza. E’ assolutamente vietato divulgare notizie false.

In generale i Dipendenti di DESKIN SRL non possono fornire informazioni a rappresentanti dei mass media né impegnarsi a fornirle senza l’autorizzazione della Direzione.

 

5.4 Clienti

Costituisce obiettivo primario di DESKIN SRL la piena soddisfazione dei propri clienti, attraverso comportamenti affidabili, corretti e tesi a garantire prodotti e servizi di alta qualità. DESKIN SRL imposta i contratti ed i rapporti con i clienti in modo corretto, completo e trasparente, nel rispetto delle norme di legge.

Anche laddove si verificassero eventi o situazioni non previste, DESKIN SRL rispetta le aspettative del cliente, eseguendo i contratti con equità, senza sfruttare eventuali condizioni di debolezza o ignoranza al sorgere di eventi imprevisti.

Nei rapporti con i clienti, i Destinatari non devono offrire né accettare regali o altra forma di benefici e/o utilità che possano essere interpretati come mezzo per ottenere trattamenti di favore per qualsiasi attività collegabile a DESKIN SRL e che non siano ascrivibili a normali relazioni commerciali o di cortesia.

 

Art.6 – Politiche del personale

6.1 Gestione delle risorse umane

Le risorse umane sono un elemento indispensabile per l’esistenza dell’impresa. La dedizione e la professionalità dei Dipendenti sono valori e condizioni determinanti per il successo della stessa.

DESKIN SRL si impegna a sviluppare capacità e competenze di ciascun Dipendente affinché l’energia e la creatività dei singoli trovino piena espressione nel conseguimento degli obiettivi di DESKIN SRL.

DESKIN SRL offre a tutti i Dipendenti le medesime opportunità di crescita professionale, facendo in modo che tutti possano godere di un trattamento equo basato su criteri di merito, senza discriminazione alcuna.

DESKIN SRLcontrasta pertanto ogni comportamento o atteggiamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze, posto in essere da qualsiasi Dipendente nei confronti di colleghi, superiori o subordinati. Qualsiasi violazione delle disposizioni del presente articolo deve essere immediatamente comunicata alla Direzione.

 

6.2 Sicurezza e Ambiente

DESKIN SRL si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori ed operando per preservare, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Le attività di DESKIN SRL devono svolgersi nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione nonché di salvaguardia ambientale ed efficienza energetica.

 

A titolo esemplificativo, anche se non esaustivo, la DESKIN SRL si impegna a promuovere la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro attraverso:

  1. Valutazione e prevenzione dei rischi;
  2. Misure di Protezione Individuali e Collettive;
  3. Formazione e sensibilizzazione interna de Personale in tema di Salute e Sicurezza sul Posto di Lavoro;
  4. Visite Mediche Periodiche;
  5. Controlli Periodici Dispositivi Anti-incendio;

 

 

6.3 Lavoro Minorile

DESKIN SRL non tollera il lavoro minorile.

 

6.4 Molestie sessuali

DESKIN SRL non tollera le molestie sessuali, intendendo come tali: la subordinazione di prospettive retributive o di carriera all’accettazione di favori sessuali; le proposte di relazioni interpersonali private, condotte nonostante un espresso o ragionevolmente evidente non gradimento, che abbiano la capacità, in relazione alla specificità della situazione, di turbare la serenità del destinatario.

 

6.5 Abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti

DESKIN SRL richiede che ciascun Dipendente contribuisca personalmente a mantenere l’ambiente di lavoro rispettoso della sensibilità degli altri. Saranno pertanto considerati comportamenti non leciti: prestare servizio sotto gli effetti di abuso di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti o di sostanze di analogo effetto; consumare o cedere a qualsiasi titolo sostanze stupefacenti e/o alcool nel corso della prestazione lavorativa.

 

6.6 Fumo

DESKINSRL., in considerazione della volontà di creare per i suoi Dipendenti e per i visitatori un ambiente salutare e confortevole, ha previsto il divieto in via generale di fumare nei luoghi di lavoro.

 

6.7 divieto di discriminazione

Nella conduzione degli affari di DESKIN SRL, i dipendenti devono rispettare la dignità, i diritti e le differenze culturali degli  individui. E’ politica di DESKIN SRL non esercitare alcuna discriminazione sui Dipendenti e osservare il principio di pari opportunità d’impiego senza distinzione alcuna di età, sesso, razza, religione, colore, handicap fisico, cittadinanza, stato civile o tendenze sessuali. Non verrà tollerata alcuna forma di mobbing.

 

Art. 7 –  Organi di riferimento per l’applicazione del Codice Etico

 

L’organo di riferimento per l’applicazione del Codice Etico è la Direzione alla quale riferirsi, in caso di segnalazione di una violazione del Codice Etico. La segnalazione puo’ essere effettuata direttamente o tramite segnalazione anonima in apposita cassettina contrassegnata “SEGNALAZIONI VIOLAZIONI CODICE ETICO” (vedi All. AModulo di Segnalazione Violazioni Codice Etico).

 

Art. 8 – Sistema Disciplinare e misure di tutela in caso di mancata osservanza delle prescrizioni del Codice Etico

 

8.1. Misure nei confronti dei Dipendenti

La Direzione appplicherà le misure disciplinari previste dal C.C.N.L. applicabile e, in caso di reato, segnalerà la violazione/illecito alle Autorità Giudiziarie competenti

 

8.2. Misure nei confronti dei Collaboratori Esterni

La Direzione segnalerà la violazione/illecito alle Autorità Giudiziarie competenti.

 

 

 

Questo sito utilizza cookie al fine di consentire la normale navigazione e fruizione del sito stesso e per tracciare informazioni statistiche in forma anonima e aggregata. La prosecuzione della normale navigazione comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie. E' possibile negare il consenso a qualunque cookie seguendo il link Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi